©chiaravaccari2022 • tutte le immagini presenti in questo sito sono soggette a copyright e senza il consenso dell'autore non è consentito il loro utilizzo
Ci sono cose che nascono dal nulla, progetti che vengono immaginati, pensati, sognati e, a volte, realizzati. E’ il caso di questo lavoro ideato dall’Ostetrica Elena Bisinella e da Chiara Pozzi.
Il calendario ‘Le mamme di Bassano e dintorni allattano’ è nato dal nulla, da un post trovato su Facebook e condiviso da alcune mamme, con delle foto di mamme che allattano al seno. ‘Perché non farne uno anche noi?’ è stata la proposta di alcune, e da lì è partito un vortice. Un vortice di ‘dove facciamo e come’ che mi ha coinvolto in prima persona, visto l’entusiasmo e la disponibilità di queste mamme consapevoli dell’importanza dell’allattamento al seno e dei pregiudizi che ci sono fra le persone.
Trovata la location è stato un susseguirsi di mamme e bimbi, grandi e piccoli, un lavoro impegnativo e fisicamente faticoso, ma ricco di soddisfazioni umane e fotografiche.
Sembrava che il progetto fosse sfuggito di mano ma alla fine siamo riusciti ad impaginarlo e stamparlo per la settimana dell’allattamento (la prima di ottobre).
Le foto sono mie, di Silvia Tosin (una mamma appassionata di fotografia) e di Veronica Milli.
La stampa dei calendari è stata offerta dal dott. Ruggero Trevisan e dalla Farmacia Pozzi di Bassano del Grappa e sono in vendita in numero di copie limitate a 5 euro cadauno. Il ricavato servirà per iniziative benefiche. Contattatemi se interessati!
Ecco i calendari e le foto.