©chiaravaccari2022 • tutte le immagini presenti in questo sito sono soggette a copyright e senza il consenso dell'autore non è consentito il loro utilizzo
Stamattina ero a Padova per un laboratorio, mi sono poi fermata in mensa per mangiare e, da studentessa fuorisede non frequentante, mi sono ritrovata in un ambiente nuovo e diverso da come lo vivevo negli anni della facoltà di Lettere.
Una signora gentile mi chiede se ho il QrCode universitario e io, evidentemente spaesata dico di no. Mi chiede dunque se io sia una docente, io con evidente orgoglio affermo di essere una studentessa, diciamo un po’ in ritardo con gli studi…
Purtroppo per mangiare serve questo codice che però ci mette anche un ora per arrivare dal momento della richiesta. La mia espressione stanca ed affamata parla da se e la signora decide di farmi ugualmente entrare lasciandomi un foglio illustrativo per il famoso codice magico della mensa. Mi spiega con pazienza e diligenza dove devo andare, i prezzi e le modalità di funzionamento.
Finalmente posso nutrire i miei neuroni messi a dura prova durante il laboratorio!
Arrivata alla cassa chiedo se è possibile avere un caffè e anche qui il signore si accorge subito del mio spaesamento e addirittura me lo offre!
Che dire? La gentilezza è gratuita, ti cambia la giornata e ti fa sentire una persona importante e rispettata in un mondo che spesso non lo dimostra!
La gentilezza è gratuita… Non abbiate paura di sprecarla!
KINDNESS IS FREE!