©chiaravaccari2022 • tutte le immagini presenti in questo sito sono soggette a copyright e senza il consenso dell'autore non è consentito il loro utilizzo
“Sogno una scuola senza pareti per insegnare la libertà, una scuola senza giudizi per insegnare la responsabilità, una scuola senza cattedre per insegnare la cooperazione, una scuola senza compiti in classe per insegnare la fiducia, una scuola senza competizione per insegnare la pace e una scuola senza programmi dove possa brillare l’unicità di ogni bambino”
(Paolo Mai)
COSA VOGLIO DIVENTARE?
L’educatrice che ogni famiglia e bambino sognano di incontrare. Paziente, generosa, creativa, empatica, riflessiva, gioiosa, informata, documentata, aggiornata, sempre pronta ad accogliere nuove sfide. In costante cammino e crescita in questo ruolo privilegiato a stretto contatto con le famiglie
L’ESPERIENZA DI MAMMA
I miei figli sono i miei grandi maestri, mi hanno aiutato ad affrontare molte difficoltà, a capire che ogni sentimento ed emozione hanno ragione di esistere, e che vanno sempre accettati e amati. La gioia della scoperta, il vedere ogni cosa anche banale con occhi attenti e pronti all’esplorazione, l’immenso entusiasmo quotidiano sono stati il mio cibo educativo per gli anni in cui ho desiderato e deciso di stare con loro a tempo pieno, fino alla loro entrata nella Scuola dell’Infanzia. Accompagnare e mettere a fuoco le esperienze fatte, farne tesoro per il futuro.
NATURA
La Natura come primaria fonte educativa, suscita entusiasmo, serenità e curiosità in bambini e adulti. Il bambino è Natura e lì ha bisogno di crescere. La Natura è vita e fonte primaria di ispirazione e conoscenza, inesauribile donatrice di creatività.
Il problema vero è
che per educare un bambino
occorre prima educare se stessi …
E questa si è una grande impresa!Elena Balsamo